Un registro trasparente, inalterabile e condiviso può essere un alleato molto prezioso per gli stakeholder di supply-chain complesse con standard di tracciabilità di filiera in continua crescita. Vale per l’Agri-food, in cui la Blockchain sta entrando a piè pari per le garanzie di certificazione, come pure per la Logistica e il Tessile & Abbigliamento, con il suo complesso ecosistema.
Manifatture e PMI ormai sono consce di quanto una supply-chain trasparente e sicura sia in grado di incidere positivamente sull’unicità del prodotto, di difendere dalle contraffazioni e di dare una spinta al valore aggiunto percepito dal consumatore finale: Quel che manca, non è tanto la consapevolezza, quanto uno strumento da metterle a servizio. «Come IT provider specializzato in soluzioni innovative personalizzate abbiamo colto la necessità di uno strumento sicuro, agile e condiviso per la gestione della tracciabilità di filiera direttamente dai nostri clienti, attivi soprattutto nel T&A – spiega Stefano Fasana socio e responsabile R&D di Domina – da qui è nata l’idea di sviluppare dei servizi Blockchain ad hoc per le manifatture e le PMI, tessili e non, che comprendano oltre all’integrazione della tecnologia in azienda, anche consulenze complete di analisi delle necessità e di ricerca di una risposta customizzata»
Le soluzioni Blockchain di Domina, amplificate dai servizi a 360° di Tessile Digitale migliorano la competitività di manifatture e PMI, rispondendo alle nuove esigenze di trasparenza e autenticità dei mercati in modo trasversale e adattandosi a diversi settori di utilizzo.
Con le nostre consulenze mirate potrai scoprire qual è il servizio Blockchain più adatto alle tue esigenze, e se vorrai ti seguiremo passo a passo nella gestione completa di tutte le fasi di implementazione e integrazione della tecnologia, con servizi di system Integration per la migrazione dei dati dal tuo software alla Blockchain che sceglierai.
Pe cominciare ti spieghiamo in 6 semplici passaggi come funziona la tecnologia che di permette di registrare qualsiasi transazione in un luogo tanto virtuale quanto sicuro, e cosa accade quando carichi un documento:
-
- Viene richiesta una transazione digitale (acquisto/vendita, scambio di documenti, certificazione, passaggio di proprietà…)
- La transazione è inviata ai computer che costituisc ono i nodi della rete, pubblica o privata, per essere verificata.
- I nodi di rete validano la transazione sulla base di un protocollo condiviso e la aggiungono a un nuovo blocco di dati insieme ad altre transazioni verificate.
- Il blocco viene identificato da un hash – un codice univoco crittografato calcolato dai blocchi precedenti della catena – che lo mette al riparo da possibili manomissioni.
- Il blocco viene aggiunto in fondo alla Blockchain. Il registro si aggiorna e la transazione è completata.
- Se uno qualunque dei blocchi viene alterato, il suo hash e quello dei blocchi successivi viene ricalcolato e non coincide più con la catena presente sugli altri nodi. La nuova catena viene quindi respinta.