Spesso nel manifatturiero è la competitività il nodo cruciale su cui focalizzare pianificazione e strategia. E essere competitivi significa adeguare la produzione alle nuove richieste dei clienti mantenendo inalterata la qualità. In settori come il tessile il tutto si traduce nel progressivo spostamento degli ordini da un regime quantitativo ad un regime basato su personalizzazione e tempestività di consegna. In un processo di questo tipo la Business Intelligence può venire in aiuto con il calcolo e l’analisi dei costi industriali.
L’analisi dei costi industriali ti permette di verificare con precisione quanto la gestione della tua catena produttiva sia efficiente. Grazie ai dati raccolti potrai di conseguenza studiare le strategie utili a migliorarne la competitività. Per questa attività Domina ha sviluppato un tool di contabilità industriale per la gestione dei costi dell’intera filiera tessile: materie prime, filati, tessuti e confezionato. Cost365 è uno strumento di estrazione dei dati che permette di calcolare i costi di produzione, ripartendoli tra costi fissi e variabili – dal tempo forza lavoro e tempo macchina ai costi delle materie prime – di modularli in base alle tue necessità – ad esempio analisi temporali per mesi, semestri, annualità – e di compararli per un’analisi approfondita.
Scendendo più nel dettaglio, Cost365 permette di differenziare il costo per unità di prodotto e per dimensione della partita/catena/carica, sia in termini di costi variabili, che di costi fissi e si compone di 4 moduli:
- Dati di base, distinte e calcolo dei costi: per il calcolo di costo al chilogrammo per i filati e al metro per i tessuti. Scomponibili in fissi, variabili, prima trasformazione, seconda trasformazione etc.
- Budget di vendita: con il calcolo automatico dei fabbisogni stagionali di manodopera, terzisti, materie prime e semilavorati, utile per la stesura del budget economico e la pianificazione di personale e reparti.
- Budget economico: elaborazione, sulla base del budget annuale, dei budget per periodo e per centro di costo. Partendo dal dettaglio dei costi per centro, il sistema automaticamente ribalta i costi dei centri di servizio sui centri di produzione.
- Marginatore: per l’analisi dei margini di contribuzione, può essere utilizzato sia in fase di definizione dei prezzi che in fase di determinazione dell’utile legato ad un modello previsionale di vendita.
Nel complesso, le analisi aggiornate e puntuali di Cost365 sono un ottimo strumento di appoggio per la formulazione di strategie predittive, basate sulla solidità di dati misurabili come i budget per stagione e la ripartizione dei costi, e per una gestione più efficace di tutte le risorse di produzione.