Seleziona una pagina

Perché e come Blockchain, AI e IoT possono rivoluzionare i processi produttivi

18 Ott 2021 | Blockchain, News

In un paper del 2018, Oracle già individuava le potenzialità delle nuove tecnologie sui processi produttivi e sui modelli di business del futuro. L’analisi di base è chiara: tecnologie come Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Blockchain possono giocare un ruolo chiave nell’efficientamento delle supply-chain, specie se adottate all’interno di un ecosistema di innovazione digitale. Vediamo come e perché.

Come suggerisce il paper, proviamo ad immaginare il funzionamento delle tre tecnologie alla stregua di un processo organico. L’IoT è il nostro sistema nervoso: totalmente interconnesso, “sente” ciò che accade nei processi produttivi e ne tiene il polso. l’Intelligenza Artificiale, come un cervello analizza i dati e prende decisioni autonome, quindi possiamo dire che “pensa”. Infine la Blockchain con il suo sistema di registri sicuri ed immutabili fa da memoria e “ricorda”. Comprendere, decidere e memorizzare, l’insieme dei tre processi può agire in modo sostanziale sui punti cardine dell’ottimizzazione: più efficienza, meno costi, meno errori, più rapidità, ed è applicabile con profitto su qualsiasi sistema produttivo, anche di dimensioni ridotte.

Focalizzandoci sulla Blockchain, di fatto con i suoi requisiti di trasparenza, immutabilità e condivisione, il registro digitale per antonomasia ha già aperto nuovi scenari per la tracciabilità delle filiere, a cui stanno a mano a mano aderendo diversi settori, in testa agrifood e farmaceutico. Ma la grande sfida arriva dal manifatturiero, qui la Blockchain trova diverse possibilità di applicazione. In produzione, grazie alla Blockchain puoi:

  • A tracciare i tuoi prodotti caricando le transazioni relative ai passaggi fondamentali della tua filiera e validandoli in modo trasparente ed autonomo.
  • A proteggerti da contraffazioni e sofisticazioni certificando l’origine del tuo prodotto e la conformità dei tuoi processi produttivi alle norme di legge.
  • A creare una supply chain decentrata, digitale e connessa coinvolgendo i tuoi partner, che possono traferire informazioni e dati in modo più intelligente, agile ed efficace.
  • Rafforzare la tua posizione di mercato grazie prodotti provenienti da una filiera certificata, che aumentano il proprio valore intrinseco e migliorano la percezione della tua brand image.

Le applicazioni della Blockchain non si fermano qui, l’abbinamento con altre tecnologie “spinte” può vedere il registro digitale connesso direttamente alle fasi di produzione e all’ottimizzazione delle risorse. La combo IoT + Blockchain, dove l’Internet of Things raccoglie dati in tempo reale e la Blockchain li congela nella sua trasparenza, rendendoli sicuri e affidabili in tempi molto rapidi, ha diversi spunti di utilizzo. Ma questa è un’altra storia di tecnologia, che merita ulteriori approfondimenti!