Seleziona una pagina

Robinson usa Qlik, per un’analisi dei dati agile e personalizzata

17 Feb 2022 | Business Int, News

La potenzialità e la quantità di dati misurabili all’interno di un’azienda è molto vasta, ecco perché una soluzione di Business Intelligence efficace deve essere prima di tutto plasmabile sulle necessità dello user. Una qualità che passa attraverso la configurazione dei parametri. I software di BI permettono di estrarre dai database aziendali qualsiasi dato, la differenza la fa la funzionalità rispetto alle misurazioni di cui hai bisogno.

Si tratta di strumenti intuitivi per quanto riguarda la comprensione e l’utilizzo dei dati estrapolati, ma complessi nella configurazione. Per ottenere il massimo delle performance dal prodotto che sceglierai è preferibile una soluzione agile e personalizzata unita all’intervento di una software house con personale altamente preparato, in grado di customizzare al meglio il tuo nuovo tool. È il caso di Robinson, che ha scelto per i suoi clienti il prodotto terzo Qlik che installa, configura e personalizza in base alle tue richiesta. Vediamo come.

Qlik permette di estrarre dati da tutti i principali database (SQL Server, Oracle, Mysql, ma anche Excel ed altre fonti dati destrutturate).  Robinson configura secondo le richieste del cliente i parametri e i filtri che possono essere utilizzati dall’end-user per l’estrapolazione e l’analisi dei dati. Tanto più è articolata la possibilità di scelta e la combinazione dei parametri, tanto più saranno raffinati i risultati finali. Risultati rappresentati da infografiche e tabelle, di facile lettura e comparazione, consultabili direttamente o esportabili in file Power Point e in fogli dati Excel. Tutti i “cruscotti” di analisi e controllo sono disponibili sia sui client aziendali che accessibili in mobilità (sia indoor che outdoor) attraverso l’utilizzo in Cloud di App con accesso controllato.

Cosa possono fare esattamente Qlik e Robinson per la tua azienda? Vediamo qualche esempio declinato a diversi reparti in ambiente tessile:

  • Amministrazione: verifica di bilanci analitici e dichiarazioni IVA, analisi scadenze e ritardi nei pagamenti
  • Commerciale: controllo sulla marginalità delle vendite (per cliente, zona, prodotto, periodo), analisi commerciale delle perdite, verifica dell’impatto del marketing sui clienti fidelizzati e nuovi, top ten sui: clienti, prodotti, esercizi
  • Manifattura Tessile: digitalizzazione delle statistiche di catenabilità, dei report di avanzamento produzione, rese di lavorazione, flussi degli stock

I benefit che ne seguono possono essere sintetizzati in tre macrocategorie:

  • Diminuzione della documentazione cartacea di estrema obsolescenza, sostituita da report digitali in real-time
  • Più precisione nell’analisi del workflow aziendale, con relativa ottimizzazione di tempistiche e risorse interne
  • Possibilità di applicazione dei risultati a simulazioni ed analisi predittive.